Trasporto Deceduto

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nella società mobile odierna, non è affatto insolito che qualcuno muoia in una città e venga trasferito in un’altra per la sepoltura o la cremazione. In effetti, ci sono molte ragioni per cui il luogo della morte potrebbe non essere il luogo del riposo finale. Ad esempio, la morte può avvenire mentre la persona è in vacanza o mentre lavora fuori città. Il defunto potrebbe essersi ritirato e trasferito, ma viene riportato nella sua città natale come luogo di riposo finale.

Indipendentemente da dove una persona muore, sarà necessario prendere accordi per il trasporto del deceduto nel luogo in cui i resti possono essere maneggiati. Nella maggior parte dei casi, gli accordi per il trasporto del defunto saranno presi da un direttore di pompe funebri. Ci sono considerazioni e regolamenti speciali che si applicano al trasporto e questi professionisti sapranno come gestire i dettagli.

Quando effettui la chiamata all’impresa di pompe funebri per organizzare il trasporto, la persona che risponde alla chiamata ti chiederà una serie di informazioni. In fondo a questa pagina abbiamo fornito un elenco del tipo di informazioni che saranno necessarie quando prendi accordi per spedire i resti di qualcuno che è morto.

Trasporto locale del deceduto

Se ti trovi nella tua zona, il corpo della persona amata viene trasportato via terra per il trasferimento dal luogo della morte a un’impresa di pompe funebri locale (la “prima chiamata” agenzia di pompe funebri) e questa è la fine del processo. Una famiglia può decidere di passare a un’altra agenzia di pompe funebri per un motivo o per l’altro. In questi casi, la seconda agenzia di pompe funebri che sceglierai provvederà a spostare la salma. Tieni presente che questo probabilmente comporterà costi di trasporto aggiuntivi.

Alcune religioni hanno proibizioni contro l’imbalsamazione. Un direttore di pompe funebri che abbia familiarità con le usanze della religione specifica può aiutare o puoi consultare un consulente religioso della zona. Lui o lei potrebbe essere in grado di darti consigli su come gestire la situazione.

Per informazioni sul trasporto nazionale e internaszionale visita la nostra pagina sul  Trasporto Funebre

Quando qualcuno muore lontano da casa

Cosa succede se qualcuno muore mentre è in viaggio o è lontano dalla città in cui vuole essere sepolto? In questo caso, probabilmente avrai bisogno dei servizi di due pompe funebri, una nella zona in cui è morta la persona e l’altra nella città o paese in cui sarà sepolto il defunto. Molte persone preferiscono contattare un’impresa di pompe funebri nella città natale del defunto in modo che possano prendere accordi. Il direttore del funerale coordinerà il trasporto con un’impresa di pompe funebri locale nella città in cui è morta la persona. Se non si dispone di un’agenzia di pompe funebri nella zona in cui la persona risiedeva da contattare, un’agenzia di pompe funebri nella città in cui è morta la persona può provvedere.

Modi per trasportare il defunto

Trasporto via terra

Il modo in cui la persona deceduta verrà trasportata dipende da quanto è lontana da casa e da quali corrieri comuni viaggiano da e verso la destinazione. A seconda della distanza, il trasporto via terra è solitamente il modo più economico. L’agenzia di pompe funebri può inviare il proprio veicolo per ritirare la salma o concordare con un vettore approvato. A volte viene utilizzato il binario.

Trasporto in aereo

Ci sono molti requisiti speciali per il trasporto di un defunto per via aerea, quindi non è possibile organizzare il trasporto aereo del defunto direttamente con una compagnia aerea. Infatti, non tutti i vettori accetteranno questo tipo di carico.

Tra i requisiti per il trasporto di salme c’è l’imbalsamazione o la refrigerazione. Ci sono società specializzate nell’organizzazione della spedizione del defunto. Prima di contrattare con un’agenzia di pompe funebri per spostare i resti della persona amata, assicurati che sia un “mittente conosciuto”.

Spedizione internazionale

Quando un defunto viene trasportato a livello internazionale, devono essere seguiti documenti e regolamenti specifici per paese. Il posto migliore per trovare normative aggiornate sul trasporto di defunti a livello internazionale è ricevere l’ambasciata o il console dei paesi. È meglio assicurarsi di confermare la conformità a normative specifiche sia per i corpi che per i resti cremati. Esistono numerose aziende specializzate nella spedizione di defunti a livello internazionale. 

Il personale dell’agenzia Onoranze Funebri Capodaglio  è altamente qualificato, si farà carico del disbrigo della documentazione necessaria per ottenere il nulla osta al trasporto del feretro, rimpatriando la salma da qualunque altra nazione diversa dall’Italia.

Altri articoli