Come organizzare un funerale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ti stai chiedendo come organizzare un funerale? I funerali e le cerimonie commemorative offrono ai familiari, agli amici e ad altre persone che hanno a cuore il defunto l’opportunità di onorare e ricordare la persona che è morta offrendo conforto e sostegno a coloro che sono loro più vicini gli uni agli altri.

Che sia pianificato dopo la morte (una situazione “al bisogno”) o prima (una situazione “premeditata”), organizzare un funerale o una cerimonia commemorativa è spesso un processo emotivo, e talvolta estenuante.

Questo articolo offre una panoramica dei passaggi da seguire del come organizzare un funerale o un servizio funebre, per te o per una persona cara.

Come organizzare un funerale

Pianificazione del funerale

Ti guideremo attraverso le fasi della pianificazione  di un funerale: dall’effettuare le prime chiamate quando qualcuno muore alla cura del disbrigo delle pratiche funerarie che devono essere gestite dopo il funerale. Se un decesso è già avvenuto e non hai ancora iniziato a fare notifiche, visita la nostra  pagina Cosa fare in caso di decesso . Questa pagina contiene informazioni che possono aiutarti a capire quali passaggi devi eseguire immediatamente.

  • Effettua le “prime chiamate” Effettuare le “prime chiamate” per avvisare le parti interessate e far allontanare il defunto dal luogo del decesso. (Forze dell’ ordine locali, medico legale, familiari, un agenzia di pompe funebri. Capodaglio

  • Trasporto del defunto: La prima chiamata si traduce in un trasferimento iniziale del defunto dal luogo della morte a un’agenzia di pompe funebri o altra struttura. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un secondo trasferimento locale o in un’altra città.  
  • Organizzare servizi funebri: Incontra un direttore di pompe funebri per prendere accordi per i servizi funebri. Durante l’incontro, discuterete di come sarà curato il defunto, se avrete una sepoltura o una cremazione e quale tipo di cerimonia si terrà. Vedere  Organizzazione Funerale .
  • Conferma le disposizioni del cimitero: Se il defunto verrà sepolto e la proprietà del cimitero non è già stata acquistata, incontrarsi con i funzionari del cimitero selezionato per acquistare la proprietà di sepoltura (ad esempio, tomba, cripta, un’urna). Il direttore del funerale potrebbe essere in grado di prendere queste disposizioni per conto della tua famiglia. 
  • Seleziona Prodotti funebri: Seleziona e acquista la merce necessaria (Bara funeraria, urna, addobbi floreali ecc.), Oggetti commemorativi (lapide, monumenti commemorativi) e  cancelleria funeraria .
  • Gestire pratiche funerarie: Dopo il funerale, gli affari del defunto devono essere messi in ordine. Queste questioni vanno dall’invio di avvisi di morte alla presentazione di richieste di indennità in caso di morte fino alla modifica del titolo dei beni del defunto. vedere Disbrigo pratiche funerarie.

Quando la morte è imminente

Se un amico o una persona cara è gravemente malata e si prevede che muoia nel giro di pochi giorni o settimane, valuta la possibilità di organizzare in anticipo il funerale. Prepararti in anticipo ti dà il controllo e ti consente di esplorare tutte le tue opzioni. Renderà più produttivo il tuo incontro con un direttore di pompe funebri e probabilmente ti farà risparmiare denaro. La nostra agenzia di onoranze funebri Capodaglio può aiutarti a organizzare in anticipo il funerale. 

Domande frequenti su come organizzare un funerale

Come decido se la cremazione è giusta per me o per la persona amata?

Oggi, circa la metà delle persone decide che la cremazione è la scelta giusta per loro, la Svizzera è al primo posto in Europa per l’usanza di cremare i defunti. I numeri sono in crescita nel nostro cantone.
 Essere cremato o meno è una decisione personale che solo tu puoi prendere. Il modo migliore per prendere una decisione informata è imparare il più possibile al riguardo. Abbiamo una sezione completa di informazioni relative alla cremazione che possono aiutarti a capire come funziona il processo e che tipo di domande dovresti porre per decidere cosa è giusto per te. Vedi Cremazione

Devo fare per forza un funerale?

No! Non devi fare un funerale. Per alcune persone, è preferibile un servizio funebre (un corpo non è presente). Per altri, non c’è nessuna cerimonia. Il modo in cui vieni celebrato dipende interamente da te.

E se non ci fossero soldi per pagare il funerale?

I funerali sono costosi e sfortunatamente le persone non sempre mettono da parte le risorse per pagarli. La quantità di assistenza pubblica e privata disponibile dipenderà da dove vivi e dalle tue condizioni finanziarie. Puoi richiedere informazioni chiamando il nostro numero di assistenza +41919462377

Vuoi organizzare un funerale?

Ti aiutiamo noi!

Onoranze funebri Capodaglio ti aiuta a organizzare il funerale su misura per te. Sarai guidato passo dopo passo nel processo di pianificazione, offriamo un servizio funebre attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutto il Ticino. Siamo operativi nei comuni di Lugano, Bellinzona, Locarno, Ascona, Mendrisio, Chiasso e in tutti gli altri comuni.

Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo in pochissimo tempo, oppure chiamaci semplicemente al numero +41919462377

Altri articoli

Cremazione: Vantaggi, Costi e Procedure

Vantaggi della Cremazione La cremazione offre numerosi vantaggi. È generalmente meno costosa rispetto alla sepoltura tradizionale, permette una maggiore flessibilità nella gestione